e il mondo.

Le attività manuali e artigianali sono il punto di contatto tra il libero sviluppo della fantasia e la realtà del mondo esterno e i laboratori di giardinaggio, falegnameria e lavorazione della stoffa rientrano a pieno titolo nel programma educativo steineriano: poiché permettono al bambino di integrare il suo mondo interiore e la materia che lo circonda.

Scuola Michael lezione

per fare.

L’intelletto non è l’unica via attraverso cui il bambino entra in contatto con il contenuto del sapere. Proprio per questo motivo, materie curricolari come la geometria e la matematica sono insegnate a partire da attività pratiche quali il movimento nello spazio e il disegno delle forme, che facilitano una percezione viva e immediata dell’apprendimento.

se stessi.

Costruire un giocattolo utilizzando il cuoio o il legno, realizzare un oggetto tramite stoffe e fili, aiutare un fiore a crescere prendendosi cura della terra: queste e altre attività regalano soddisfazioni al bambino, allenano la sua coordinazione mente-occhio e lo introducono alla conoscenza della materia e della natura.

Scuola Michael lana