verso la libertà.

Il fine di qualsiasi insegnamento, e ancor più della pedagogia steineriana, è offrire al mondo e alla società un adulto libero, con alte capacità critiche, di risoluzione di problemi, di creatività e operatività. Sarà un adulto libero il bambino che cresce in un ambiente adatto ad accogliere e comprendere la sua individualità, guidato da persone in grado di capirlo e sostenerlo.

Scuola Michael classe

Un modello per la vita.

In una scuola steineriana gli insegnanti non cercano di plasmare i propri allievi secondo un modello prestabilito: essi comunicano i contenuti e gli argomenti con l’obiettivo di integrarli nel mondo interiore del bambino in maniera delicata e attenta, rispettando le attitudini, le capacità, l’individualità di ciascuno.

il mondo.

L’insegnate steineriano ha la funzione di modello e di porta sul mondo: affascina i bambini e li guida alla scoperta di attività nuove, di nuovi modi di entrare in contatto con l’ambiente e con i compagni. Lo spiccato senso imitativo dei bambini viene sfruttato come molla per facilitare l’apprendimento, in particolare per materie quali le lingue straniere, a cui viene data molta importanza.

Scuola Michael crescere