Amare la natura per difenderla.

È importante che le nuove generazioni siano educate a rispettare profondamente la natura e a prendersene cura. Nell’educazione steineriana, l’ambiente naturale riveste un ruolo imprescindibile e i bambini sono incoraggiati a entrarvi in contatto, a conoscerlo, ad amarlo.

Scuola Michael elica

Il racconto della natura.

Il bambino viene incentivato a interessarsi all’ambiente che lo circonda presentando animali, piante, monti, boschi, prati e fiumi tramite racconti ricchi di immagini, in cui si mettono in risalto le qualità e le caratteristiche salienti degli aspetti della natura. Questi racconti costituiscono la base per la conoscenza che si approfondirà nelle classi più avanzate tramite diverse materie specifiche, come la zoologia, la botanica, la mineralogia, l’astronomia.

con i sensi.

I bambini sono educati con esperienze dirette al contatto con gli elementi naturali non solo attraverso la vista ma anche tramite l’olfatto, il gusto e il tatto. Coltivare il rispetto, il senso di appartenenza e la conoscenza della natura è il modo migliore per sviluppare verso di essa gratitudine e responsabilità.

Scuola Michael giardino