L’arte dell’ educazione.

L’arte e la bellezza ricoprono un ruolo centrale nell’educazione steineriana e vengono integrate nello studio di tutte le materie, dando vita a quella che viene chiamata “arte dell’educazione”. La funzione della scuola non si esaurisce nell’esposizione dei diversi argomenti: il contatto ravvicinato con l’esperienza artistica, al contrario, accompagna la crescita del bambino e rende particolarmente vivo ogni apprendimento.

per apprendere.

L’arte costituisce un vero e proprio nutrimento per lo sviluppo complessivo dell’essere umano. Ecco perché l’educazione steineriana prevede un’importante presenza di materie artistiche quali il disegno, la pittura, la recitazione, il modellaggio, la scultura, la musica. Inizialmente i bambini sono lasciati liberi di esprimersi seguendo l’istinto e il desiderio di sperimentare, poi mano a mano vengono guidati a un apprendimento più maturo e consapevole.

Scuola Michael pittura